NumisBids
  
Numismatica Ars Classica
Auction 89  29 November 2015
View prices realized

Lot 769

Estimate: 50 000 EUR
Price realized: 56 000 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email

Collezione di monete medievali e rinascimentali dell'Italia meridionale e della Sicilia
Napoli
Carlo d'Absburgo, re di Spagna, Napoli etc. 1516-1554, V imperatore dal 1519.

Da due scudi o doppia, AV 6,73 g. CAROLVS:V:RO:IMP Busto corazzato a d., con corona imperiale e drappeggio sulla spalla s.; dietro, A. Rv. VICTORIA:CAESARIS Pallade, galeata, siede a d. accanto ad un mucchio d'armi; nella s. regge un'asta. CNI –. Pannuti-Riccio 3. MIR 125/3 (R4). Friedberg 832 var.
Della più grande rarità, probabilmente il migliore di solo quattro esemplari conosciuti.
Ritratto di stile superbo perfettamente coniato, q.Fdc

Questa doppia ricorda la pesante sconfitta inflitta dalle truppe imperiali a quelle della lega di Smalcalda, comandate dal principe elettore di Sassonia Giovanni Federico (25 aprile 1547).
Le guerre di religione furono conseguenza della diffusione del protestantesimo e lacerarono l'Europa tra il 16° e il 17° secolo. Scoppiarono in Germania, in Francia, nei Paesi Bassi e nell'Europa nordorientale.
L'imperatore Carlo V decise di contrastare il passo al luteranesimo dilagante ordinando alle città e ai principi e passati alla nuova confessione religiosa la restituzione delle terre sottratte alla Chiesa. Per di protesta i principi protestanti si unirono nella Lega difensiva di Smalcalda (1530), sotto il comando del principe elettore di Sassonia Giovanni Federico. Quando Carlo V si sentì pronto per lo scontro, attaccò gli eserciti della Lega, ottenendo a Mühlberg (25 aprile 1547) una schiacciante vittoria, premessa per gli accordi della pace di Augusta del 1555. Con questi accordi egli riconobbe ai principi la libertà di adottare o la confessione cattolica o quella luterana, mentre per i sudditi era valido il principio del cuius regio eius religio, cioè erano obbligati a seguire la confessione del loro principe, qualunque essa fosse.

Question about this auction? Contact Numismatica Ars Classica