NumisBids
  
Artemide Aste s.r.l.
Auction XLVIII  3 Dec 2017
View prices realized

Lot 889

Starting price: 1500 EUR
Lot unsold
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
Pio XII (1939-1958), Eugenio Pacelli. Medaglia straordinaria 1953 per il Nuovo Collegio Americano del Nord. D/ Busto a sinistra con zucchetto e piviale. R/ Vista dall'alto dell'intero complesso della Basilica Vaticana con in basso, l'edificio del Pontificio Collegio Americano del Nord. Cus.-Mod. 205. AG. mm. 44.20 Inc. Aurelio Mistruzzi. RRR. Altissima conservazione. FDC.

Dalla modesta sede in via dell'Umiltà (1859) a quella più splendida sul Gianicolo (1953) è tratteggiato il cammino del prestigioso istituto ecclesiastico statunitense. Il Collegio Americano del Nord, voluto da Pio IX nel 1859, ha avuto poi sul colle gianicolese la sua sede ottimale da Pio XII nel 1953. Alla costruzione dell'area edificabile, già acquistata nel 1926, si interessò personalmente Pio XI, che affidò la direzione dei lavori all'architetto Enrico Galeazzi. I lavori subirono però sin dall'inizio una lunga stasi, fino al 1949, dopo la fine del secondo conflitto mondiale per terminare nel 1953. Il grande complesso, in perfetto stile americano, era così pronto ad accogliere nella maniera più confortevole oltre trecento studenti, tutti destinati ad occupare posti di responsabilità nella Chiesa d'oltre oceano.
Il Pontefice che pur aveva delegato il Cardinale Vicario Clemente Micara a rappresentarlo, volle essere presente e vi giunse da Castel Gandolfo in forma strettamente privata, volendo così esprimere la sua particolare benevolenza per la giovane Chiesa Nordamericana.
Question about this auction? Contact Artemide Aste s.r.l.