NumisBids
  
Varesi s.r.l.
"Cesare" Auction  7 Apr 2018
View prices realized

Lot 355

Starting price: 1250 EUR
Price realized: 1250 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
Roma, Q. Pomponius Musa, Denario, 66 a.C., Ag (3,98g x 19mm); D/ Testa laureata di Apollo; dietro, una stella. R/ Q POMPONI MVSA; Urania (la Musa dell'astronomia), con bacchetta su globo. Crawford 410/8; Varesi 505. Esemplare di alta qualità con patina da medagliere e tracce di depositi; modulo largo e centrato; ritratto scelto. Ex Baldwin's 42 lotto 64; ex Coll. Boyd; ex Spink 1900.

Proveniente dalla famosa asta del 2005 dove fu dispersa la collezione dell'eccentrico collezionista William C. Boyd si tratta di uno fra i migliori esemplari (nel suo complesso) in circolazione.
Le muse erano 9, figlie di Zeus e di Mnemosine e rappresentavano la massima elevazione dell'arte. Mnemosine le ebbe in seguito a nove rapporti con Zeus nell'arco di un anno. Dei loro nomi e del campo artistico nel quale agivano ne sappiamo qualcosa a partire dal IV sec. a.C., ma già prima esisteva la figura della Musa, con cariche e generalità più vaghe.
La Musa di questo esemplare, Urania, era Musa dell'astronomia e della geometria e il suo nome sembra significare "Paradiso" o "dal Paradiso". Rappresentata con un globo in braccio, oppure stante vicino ad un globo, mentre è intenta a misurarlo porta con se anche una corona di stelle. Abile a prevedere il futuro tramite gli astri è spesso associata all'"Amore Universale" e allo "Spirito Santo".

SPL
Question about this auction? Contact Varesi s.r.l.