NumisBids
  
Artemide Aste s.r.l.
Auction 46E  23-24 Feb 2019
View prices realized

Lot 943

Starting price: 30 EUR
Price realized: 61 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
Innocenzo XII (1691-1700), Antonio Pignatelli. Medaglia annuale, A. IV. D/ Busto a destra triregno e piviale. R/ Prospetto del Palazzo della Curia Innocenziana. Bart.E. 695. Miselli 316. AE. mm. 35.00 Con appiccagnolo. Doratura qSPL.

Questo edificio, iniziato nel 1650 su progetto del Bernini per ordine di Innocenzo X, sorgeva su una piccola collina chiamata Monte Citorio perchè all'epoca imperiale romana vi si radunavano le centurie per la votazione dei magistrati.
Per varie vicissitudini, il lavoro ebbe diverse interruzioni e con la morte del Pontefice, fu sospeso.
Innocenzo XII, nel quadro della sua riforma giudiziaria, pensò di riunire i vari tribunali in un unico edificio. A questo scopo decise di utilizzare l'incompiuto edificio del Bernini e incaricò della sua trasformazione Carlo Fontana, che presentò un magnifico progetto; ma la spesa costituì un ostacolo insormontabile alla sua completa realizzazione. Nell'aprile del 1695 ebbe luogo l'inaugurazione dello splendido edificio. La corte del nuovo Palazzo di Giustizia, detto Curia Innocenziana, una delle più importanti creazioni del tardo barocco romano, fu adornata da una splendida fontana e da una colossale statua del papa, poi distrutta dai francesi a fine secolo.
Questo palazzo, dal 1871, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia, divenne sede della Camera dei Deputati e prese il nome di Montecitorio.
Question about this auction? Contact Artemide Aste s.r.l.