NumisBids
  
Artemide Aste s.r.l.
Auction LI  27-28 Apr 2019
View prices realized

Lot 779

Starting price: 500 EUR
Price realized: 500 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
Leopoldo I (1640-1705), imperatore del Sacro Romano Impero. Pedina in legno di bosso tratta da medaglia. D/ CARPIMVS OCCIDVO SPERATAM SOLE QVIETEM. Italia seduta a destra con cornucopia ai suoi piedi; dietro, Vittoria che tiene corona. In esergo, SECVRITAS ITALIAE/ RESTITVTA/ P. H. M. R/ GALLORVM ERIDANVS VINCVLA RVMPIT OVANS. Dio fluviale con testa di toro tiene catena spezzata. Tre putti sostengono telo su cui è riportata la planimetria di Casale. In esergo, CASALIS ARMIS FOEDE/ RATORVM RECEPTA/ +1695+/ P.H. M. Legno. mm. 58.00 R. SPL.

Il duca di Mantova, Ferdinando Carlo (1665 - 1707), dopo essere entrato in lotta con gli Spagnoli, intraprese trattative segrete con il re di Francia Luigi XIV per la cessione del controllo di Casale e della sua Cittadella, cessione che doveva tuttavia figurare come frutto d'un'azione di forza. In base all'accordo, Luigi XIV decise uno "pseudo assedio" di Casale e, il 30 dicembre 1681, la guarnigione del generale francese Nicolas Catinat assunse il comando del presidio casalese.
II 25 giugno 1695 prese l'avvio, l'assedio di Casale già da mesi posta sotto il «blocco» dell'Armata degli alleati sabaudi ed imperiali; la guarnigione francese di stanza nella piazzaforte, dopo una resistenza del tutto formale di poco più di dodici giorni, si arrese il 9 luglio 1695. Due giorni dopo furono sottoscritte le capitolazioni della piazza – che ne prevedevano lo smantellamento – da parte di Vittorio Amedeo II, del marchese di Leganés e del marchese di Crenan.
Question about this auction? Contact Artemide Aste s.r.l.