NumisBids
  
Artemide Aste s.r.l.
Auction LIII  2-3 May 2020
View prices realized

Lot 700

Starting price: 500 EUR
Price realized: 700 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
Foglia Vecchia (Phocaea). Dorino Gattilusio (1400-1449), Signore di Chio, Lesbo e delle Due Focee. Ducato al tipo veneto. D/ San Marco (?) nimbato, stante a sinistra, porge il vessillo al doge (Dorino ?) genuflesso; lungo l'asta, VX. R/ Il Redentore stante di fronte entro aureola ellittica cosparsa di stelle. Schl. pl. XVII, 6. Gamberini 349. Fried. 8. AU. g. 3.49 mm. 21.00 RR. Conservazione eccezionale per il tipo di moneta SPL.

I Gattilusio, di origine genovese, erano signori dell'isola di Lesbo dal 1355 per concessione di Giovanni V Paleologo. Nel 1403 Dorino ricevette dal fratello maggiore Jacopo la signoria della città di Focea Vecchia, sulla costa dell'Asia Minore, che il padre aveva ottenuto in appalto dalla Maona di Chio a partire dal 1402. Nel 1428, morto Jacopo senza eredi maschi, divenne a sua volta signore di Lesbo e in tale veste già nell'ottobre di quell'anno aderì al trattato di pace stipulato fra Genova e la Corona d'Aragona, accettando l'offerta indirizzata dal governo genovese a suo fratello nella primavera precedente.
Lo stretto rapporto politico instauratosi fra il Gattilusio e la sua città d'origine venne ribadito pochi anni dopo quando, riprese nel 1431 le ostilità del Ducato di Milano contro Venezia, i Genovesi, all'epoca sotto la signoria viscontea, esortarono il signore di Lesbo a intervenire in aiuto di Chio, assalita da una flotta veneziana. Questa stessa esortazione fu ripresa anche da Benedetto da Forlì, ambasciatore di Filippo Maria Visconti, fermatosi presso il Gattilusio durante il suo viaggio verso la corte del sultano ad Adrianopoli. A questi appelli Dorino rispose prontamente, facendo armare appositamente una galea da inviare nelle acque di Chio, guadagnandosi la riconoscenza del governo genovese che, passato il momento di crisi, diede ordine ai magistrati preposti all'amministrazione di Pera e Chio di provvedere in ogni modo a tutelare la sicurezza della signoria del Gattilusio.
Question about this auction? Contact Artemide Aste s.r.l.