NumisBids
  
GMA Numismatica Napoli srl
E-Auction 3  21 Oct 2022
View prices realized

Lot 308

Starting price: 200 EUR
Price realized: 400 EUR
Find similar lots
Share this lot: Share by Email
NAPOLI. Carlo V d'Asburgo (1516-1556). Carlino. AG (g 2,97). MIR manca; Magliocca manca. RRRR I Carlini di Carlo V di questo tipo, cioè quelli con raffigurato al rovescio il Tosone appeso a due rami d'ulivo e con incisa la lettera R del mastro di zecca Luigi Ram, vennero coniati tra il 1543 e il 1547; nel volume di Magliocca sulla monetazione di Napoli dei Re di Spagna sono trascritti a pagina 64 e catalogati dal n. 60 al n. 60/8 differenziati tra loro se in legenda detengono o meno il simbolo della cosiddetta R stilizzata.
Alcune delle variazioni che sono state indicate si attengono alla presenza di un globetto inciso sotto, dentro, sopra la sigla R del già menzionato Luigi Ram e anche tra il mento e il busto dell'Imperatore; queste variazioni risultano più rare delle monete che ne sono prive. Ad oggi non sono noti documenti che possono attestare cosa significasse la loro apposizione, ma comunque hanno, certamente, un significato che determinò un cambiamento voluto, intenzionale. La moneta proposta, del tipo privo della R in legenda, al lato sinistro per chi osserva la moneta, presenta sotto la lettera un simbolo che parrebbe essere una forma di "mezza luna".
Da ricerche compiute sul Corpus Nummorum Italicorum vol. XIX, dove peraltro sono trascritti numerose varianti di Carlini di questo tipo, alcuno di essi è segnalato con questo simbolo. Essendo questo il primo esemplare che ci capita di osservare si è provveduto a segnalare la particolarità riscontrata.

BB
Question about this auction? Contact GMA Numismatica Napoli srl